Diventa sostenitore, un piccolo gesto, un grande supporto

Diventare sostenitore di una cooperativa edilizia significa, essenzialmente, condividere i principi fondamentali che la animano e che ispirano più in generale a tutto il sistema cooperativistico.

È sempre difficile condensare e sintetizzare principi che hanno oltre un secolo di vita e che con essa si sono evoluti, tuttavia cercheremo nelle poche righe che seguono di darne un’idea sufficiente, per coloro che leggendo in questo sito, decidono di diventare sostenitori.

Diventare sostenitore significa concettualmente condividere dei principi, praticamente avere accesso a documentazione di approfondimento, essere informati delle nuove iniziative della nostra cooperativa e chissà forse un domani, se qualche nuovo socio deciderà di collaborare, ricevere una newsletter sul mondo cooperative edilizie in ambito milanese.

Come accennato le radici dell’imprenditoria in forma cooperativistica che ha saputo coniugare le sfide competitive e l’innovazione ai concetti di solidarietà, collaborazione e democrazia sul lavoro si è sviluppato nella storia politica, sociale ed economica di oltre un secolo.

La legislazione ha seguito questa forma di impresa nel tempo e ne ha sancito le regole fondamentali.

La cooperativa edilizia sostanzialmente si sostituisce al tradizionale operatore immobiliare e si pone l’obiettivo di realizzare delle abitazioni che non siano penalizzate nella definizione del prezzo dal peso dell’utile immobiliare senza trascurare la qualità costruttiva e le aspettative dei soci.

I principi fondanti della cooperazione sono i seguenti:

  • La natura mutualistica
    Il fine di una cooperativa non è il lucro individuale, ma quello di realizzare gli scambi mutualistici con i soci.
  • La natura non speculativa
    Nel momento dello scioglimento, i soci non possono dividersi il patrimonio della cooperativa, né possono vendere la società nel suo complesso. La legge consente una tassazione agevolata degli utili, a condizione che siano reinvestiti per lo sviluppo della cooperativa stessa o donati ad associazioni senza fini di lucro.
  • La porta aperta
    La cooperativa è una struttura aperta. Chiunque ne condivida i principi mutualistici può chiedere di farne parte ed essa può accettare tale richiesta purché sia in grado di soddisfare il bisogno di lavoro o di servizio.
  • La solidarietà intergenerazionale
    Per effetto della propria natura non speculativa, la cooperativa tende a conservarsi nel tempo per le generazioni future, alimentando un circuito virtuoso d’investimento e innovazione e il trasferimento delle competenze e abilità fra soci anziani e giovani.
  • La solidarietà intercooperativa
    Condividendo gli stessi principi, tra le cooperative si attuano forme di solidarietà sia nello sviluppo, sia nel consolidamento sul mercato. Ciò consente a qualunque impresa di essere parte integrante di un movimento che vuole affermare valori di efficienza e di solidarietà.
  • La mutualità verso l’esterno
    Tra le missioni delle cooperative vi è quella di favorire con contributi diretti e indiretti, la nascita di nuove cooperative. A questo fine tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili a un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione.

Siamo convinti che la decisione di unirsi ad una cooperativa per la scelta della propria abitazione trovi la sua motivazione nella considerazione che attraverso la cooperazione le idee imprenditoriali individuali, i progetti, il lavoro, si associano fra loro, interagiscono, si arricchiscono, mettono a frutto le esperienze e le conoscenze di tutti i soggetti coinvolti in modo paritetico.

La tua scelta di diventare sostenitore è per noi un incentivo morale a proseguire sulla strada intrapresa organizzando nuove iniziative di costruzione rivolte a tutti i sostenitori

Inoltre nella sezione a Voi dedicata potrete accedere alla documentazione inerente a varie situazioni in cui si può trovare chi sta acquistando casa ovvero:

  • Agenzie Immobiliari – Consigli utili se compro
  • Aliquote
  • Fidejussioni
  • Raccolta usi consolidati nelle compravendite immobiliari.

Registrati